Archivi categoria: Animazione

Hourou Musuko

Li paragono, ma sono come l’acqua e l’olio, in realtà.

L’ho detto parlando di Now and Then, Here and There e di Hourou Musuko. Del primo avevo parlato tempo fa: un anime crudo, schietto fino a far male, che mi aveva tolto il sonno per un paio di giorni. Un anime dai toni forti, senza peli sulla lingua, cattivo ma che fa riflettere. Anche Hourou Musuko è un anime schietto. Anche lui tratta temi scomodi, temi che di solito passano in sordina o vengono sbandierati fino a farli diventare parodia di sé stessi. Hourou Musuko invece prende quei temi, li inserisce in una storia dolce, con un disegno caldo e delicato, e li tratta come normali, come dovrebbero essere. Raccontandoceli, ma senza esibire nessun giudizio.

Hourou Musuko

Continua a leggere!

La Città Incantata

Sen to Chihiro no Kamikakushi, noto in Italia come La Città Incantata, è l’anime che ha reso famoso in tutto l’occidente il regista Hayao Miyazaki, padre di capolavori come Totoro, Porco Rosso, Nausicaa, Laputa e tantissimi altri.

Per chi se lo fosse perso, o per chi lo volesse rivedere, viene riproiettato con un nuovo doppiaggio (niente male, tranne un paio di boyfriend di troppo) in alcune sale italiane. Cercate su Google se lo proiettano anche nella vostra città e non perdetelo! È solo fino al 27!

sen_to_chihiro_no_kamikakushi_by_dahmernaima-d5tjoj8

Gli esami incombono…

Come ogni anno, a maggio e a dicembre, l’attività del mio cervello rivolta al blog cala ai massimi livelli. Questo semestre è stato particolarmente faticoso, anche se pieno di soddisfazioni, quindi sono stato particolarmente attento e disinteressato. Questo è valso sentirmi ventilata l’opportunità di diventare un collaboratore del miglior team italiano di ricerca in didattica della matematica, però, quindi sono sicuro che mi perdonerete.

Stavo pensano di fare il solito post di consigli su cosa seguire questa stagione di anime, ormai a metà… ma, davvero, non è particolarmente entusiasmante. Vero, ci sono DaimidalerMahouka Koukou no Rettousei, Mushishi Zoku Shou, Ping Pong (sì, un anime sul Ping Pong) e Isshuukan Friends che meritano parecchio, ma il resto della stagione viaggia sul parecchio mediocre, quindi recuperate questi e siete a posto, non mi è sembrato valesse la pane spendere le solite due ore a scegliere gli screen e scrivere il post. Fidatevi, ovviamente considerate il feels-allert su Isshuukan Friends.

Appena possibile, credo entro un paio di settimane, metterò su un video e un collegamento a un progetto che stiamo portando avanti nel corso di Didattica 1. Non vi spaventate, se la matematica vi fa paura è veramente il progetto che fa per voi. Altrimenti me lo tenevo ben stretto!

Dattebayo!

Alla prossima.

Hal

Facciamo così, io vi lascio il link e voi lo scaricate. Poi vi guardate il PV e, se vi ispira, il film. E capirete perché Hal è…

[Owari Subs] Hal [BD][1080p][76135E08].mkv_snapshot_00.06.54_[2014.04.01_22.34.12]

… un anime (e ok, questo era facile);

… corto per essere un film (ci siamo);

… della Production I.G (e anche qui);

… disegnato benissimo;

… animato meglio;

… un po’ carente sul lato musiche, diciamocelo;

… tipo uno dei migliori colpi di scena che io ricordi in un anime di questo genere, orchestrato splendidamente, assolutamente sorprendente, assolutamente da cuore spezzato in mille pezzi.

Alla fine volevo morire, ma è stata un’ora davvero intensa. Che per circa quaranta minuti è anche passata con calma, ad un tratto quasi una leggera noia da ma che, oh che poi si è condensata fino a diventare un piccolo Big Bang che mi è esploso dentro.

Bum. ç_ç

Perle (?) dal Giappone ~ Robot Girls Z

Siccome me ne sono scordato l’ultima volta e siccome proprio in questi giorni sono usciti gli ultimi tre episodi della serie parliamo di Robot Girls Z. Quindi: secondo voi cosa succede quando i giapponesi, che hanno creato i mecha come li conosciamo, che hanno mille serie immortali sui robottoni che ci salvano tutti, che hanno contibuito alla nascita e alla crescita dell’otaku che c’è in ognuno di noi, che ci hanno insegnato cosa vuol dire essere uomini, ecc, cosa succede quando quegli stessi giapponesi dicono…

FUCK OFF! NOW LOLIs!

Succede questo.

[BBF] Robot Girls Z - 1.mp4_snapshot_00.12_[2014.03.30_22.34.22]
Continua a leggere!