Archivi categoria: Università

La festa è finita, evviva la vita

Con un onorevolissimo cKAFRIZZLEKABOOM su centodieci la mia avventura universitaria è finita. Tra novanta giorni la mia tesi sarà disponibile pubblicamente online

omg

ma non me ne preoccupo perché onestamente dentro ci ho metto TUTTO. Domani ho il primo colloquio (sigh, voglio dormire) e speriamo che vada bene. Ci vado vestito bene, chissà?

Intanto, lunedì magari riprendiamo a parlare di cose serie, c’è Le Idi di Marzo che aspetta lì da un mese e mezzo…

Matematica in 5 minuti

Salve a tutti! Dopo una luuuunga pausa che comunque si protrarrà ancora un po, visto che gli esami sono solamente appena iniziati, ne approfitto per parlarvi del progetto dell’università che vi ho accennato nello scorso post.

Si tratta di Matematica in 5 minuti, una serie di semplici video fatti da studenti del corso di Didattica 1 dell’Università di Torino che cercano di spiegare alcuni concetti matematici in modo semplice, veloce e si spera divertente.

Anche io ho contribuito con un video che vi lascio qua sotto, se volete vederlo. Il canale con tutti i video, invece, lo trovate qui.

Alla prossima!

Gli esami incombono…

Come ogni anno, a maggio e a dicembre, l’attività del mio cervello rivolta al blog cala ai massimi livelli. Questo semestre è stato particolarmente faticoso, anche se pieno di soddisfazioni, quindi sono stato particolarmente attento e disinteressato. Questo è valso sentirmi ventilata l’opportunità di diventare un collaboratore del miglior team italiano di ricerca in didattica della matematica, però, quindi sono sicuro che mi perdonerete.

Stavo pensano di fare il solito post di consigli su cosa seguire questa stagione di anime, ormai a metà… ma, davvero, non è particolarmente entusiasmante. Vero, ci sono DaimidalerMahouka Koukou no Rettousei, Mushishi Zoku Shou, Ping Pong (sì, un anime sul Ping Pong) e Isshuukan Friends che meritano parecchio, ma il resto della stagione viaggia sul parecchio mediocre, quindi recuperate questi e siete a posto, non mi è sembrato valesse la pane spendere le solite due ore a scegliere gli screen e scrivere il post. Fidatevi, ovviamente considerate il feels-allert su Isshuukan Friends.

Appena possibile, credo entro un paio di settimane, metterò su un video e un collegamento a un progetto che stiamo portando avanti nel corso di Didattica 1. Non vi spaventate, se la matematica vi fa paura è veramente il progetto che fa per voi. Altrimenti me lo tenevo ben stretto!

Dattebayo!

Alla prossima.