Anomaly Warzone Earth

È bello quando decidi di fare una cosa e te ne occupi in maniera tempestiva. Tipo come quando a fine luglio 2012 giochi al tuo primo titolo non spudoratamente casual per Android e decidi di recensirlo. Cos’è oggi? Febbraio 2013? In maniera tempestiva, ecco.

2012-07-25 12.09.38

Di buono c’è che nonostante il tempo, o forse proprio grazie al tempo, o forse ancora grazie al fatto che quando c’ho giocato ero in vacanza quindi mi ci sono dedicato senza altri pensieri per la testa, comunque, di buono c’è che com’era il gioco me lo ricordo ancora. E com’era il gioco? Molto, molto, molto carino. Un tower defense al contrario, su smartphone e simili ormai spopolano, ma che a differenza dei titoli a livello amatoriale è provvisto di un qualcosa di vagamente simile ad una trama, ha una bella grafica, un buon gameplay, un buon doppiaggio e dei buoni effetti sonori.

2012-07-25 12.09.30
E l’opening è una figata.

La storia è semplice: l’Iraq è stato invaso da forze aliene e una speciale task-force comandata proprio da noi, ma va là, deve svolgere una serie di missioni per la riconquista del territorio e la cacciata del nemico. Inizialmente alla guida di una piccola unità composta da due carrarmatini del menga, arriveremo a poter comandare un gruppo di cinque veicoli dal ricognitore, al veicolo autoriparante, al lanciafiamme bidirezionale uber power. All’inizio di ogni livello dovremo comporre la nostra unità e ci verrà mostrata la mappa con l’obiettivo da raggiungere. A noi starà il compito di scegliere il percorso migliore e usare i vari poteri speciali per aiutare le nostre truppe nell’avanzata subendo il minor numero di danni possibili.

2012-07-25 12.10.44

Il gioco, l’ho già detto, è ben curato ma non è particolarmente esoso di risorse, così che nonostante la grafica 3D non credo abbia bisogno di chissà quale terminale per essere giocato in tutta tranquillità. I comandi touch sono chiari e intuitivi e non c’è pericolo di sbagliare e far danno premendo qualcosa di sbagliato, anche perché Anomaly è bilanciato bene tra strategia e situazioni più frenetiche. Un intero gemaplay può durare dalle quattro alle sei ore, ma il titolo è tranquillamente rigiocabile per migliorare i propri risultati o con alcune modalità alternative alla storia pura e semplice.

2012-07-25 12.11.29

E, dice, immagini prese dai momenti d’azione? Nessuna, ché ero convinto di averne salvate e invece ciccia. Quindi beccatevi queste e se volete cercatevelo sul Play Store. Dove, ecco, magari 3.69€ possono sembrare un po’ tantini, ma se lo trovate scontato approfittatene.