Apologia di un Matematico

Titolo Originale: A Mathematician’s Apology
Autore: Godfrey H. Hardy

Ho veramente male a recensire il libro di un matematico tanto grande quale è stato Hardy. Vorrei poterne fare a meno, o meglio vorrei poter trasmettere a tutti voi per via telepatica la sensazione che mi ha lasciato leggere quelle che, alla fine, sono le memorie di quest’uomo. Non posso farlo, ma forse posso aiutarvi a capire dicendo chiaro e tondo che questo libro potrebbe tranquillamente essere il mio vangelo personale, il testo che ha rafforzato la mia convinzione che la matematica fosse la mia sola scelta, un motivo in più per essere fiero anche solo di aver provato ad esplorarla.

Apologia di un Matematico però non è solo questo. Hardy era una persona incredibilmente geniale e questo libro ne è la prova: uno stile semplice e leggero, cinquanta paginette che cercano di spiegare il perché una vita spesa per la matematica valga la pena di essere vissuta e ci riescono benissimo, almeno in parte.

Ma Apologia di un Matematico è soprattutto il canto del cigno di una delle menti più geniali della storia dell’umanità, una mente consapevole di essere arrivata ad una fine, capace di accettarlo ma che non riesce a scacciare la tristezza di questa consapevolezza.

Sono sicuro di non essere assolutamente riuscito a spiegarvi il perché questo libro sia così bello. È difficile spiegare a parole cosa di tanto magico abbiano queste cinquanta pagine. Tuttavia penso di non sbagliare dicendo che chiunque abbia il pur minimo interesse in questa lettura, alla fine capirà di aver letto qualcosa di unico e irripetibile, ma soprattutto grandioso.

Con una parola di merito anche all’introduzione scritta da Charles Snow, che riesce a produrre un magnifico ritratto di un uomo immenso.

Edito da: Garzanti. Un libretto molto semplice ed economico, buona qualità della carta e dell’inchiostro, un buon prodotto finale che convince.

  • Penso che lo metterò in wish list! Cinquanta pagine si leggono al volo e penso che non ne resterò deluso.

    • lightingcloud

      spero di no!

  • *_* sembra magnifico!

    • lightingcloud

      per me lo è stato *_*