Breath of Fire IV

Produttore: Capcom
Piattaforma: Playstation, PC
Genere: JRPG
Prezzo all’uscita: Sconosciuto

Trama: per ritrovare la sorella Elina, scomparsa misteriosamente, Nina parte assieme a Cray per l’impero di Fou-Lu. Durante il viaggio si inbattono in Ryu, un ragazzino che sembra aver perso la memoria. Sopra le loro teste, inizia a vorticare l’ombra degli Endless e del primo imperatore Drago…

Quanto mi era piaciuto Breath of Fire III, uscito nel lontano 1998 per Playstation? Molto. È per questo che, nel 2001, all’uscita del quarto capitolo di questa fantastica saga ero estramemente ansioso di provarlo. Diversi scherzi del destino, poi, mi hanno costretto a giocarci solamente nel 2009. Non che sia un grande problema, visto che ancora gioco e adoro titoli del 1997! Vediamo com’è andata…

Grafica: 6/10
Ricordo con estrema nostalgia le grafiche di BoF3, personaggi e mostri 2D mischiati al 3D dei fondali e delle magie. BoF4, invece, è interamente in 3D. Meglio? Assolutamente no. Purtroppo i modelli poligonali sono molto scialbi e si notano diversi difetti grafici come personagi che passano attraverso i muri e cose simili. Le magie sono bruttine, così come le trasformazioni in dragone di Ryu e Fou-Lu: senza alcuna varietà, si salvano solamente per le animazioni degli attacchi speciali, anche se si poteva fare di meglio e molte cose sono chiaramente ispirate alle summon di FF7.

Musiche: 8/10
Qui nulla da eccepire, anzi. Sebbene non ci si discosti molto dalle colonne sonore dei capitoli precedenti, le musiche sono molto coinvolgenti e sempre, sempre adatte alla situazione. Si meriterebbero un voto ben più alto se non fosse per degli effetti sonori fastidiosi, soprattutto il rumore di Ershin mentre cammina che è veramente inascoltabile.

Giocabilità: 6/10
Purtroppo, su questo aspetto influisce molto che io abbia giocato al porting per PC di questo titolo. Non metto in dubbio che con un joypad playstation l’esperienza di gioco sia molto migliore, ma i comandi tramite tastiera sono ingestibili così come con un joypad per PC. Fare le combo è praticamente impossibile e persino nelle istruzioni ingame vengono segnalati dei comandi sbagliati. Per scoprire come funziona la magia Shift ho impiegato qualcosa come 40 minuti, e ci sono riuscito non grazie alle istruzioni a schermo, purtroppo.

Longevità: 7/10
Sono riuscito a finire l’intero gioco in circa 30 ore con i personaggi al livello 35. Troppo, troppo poco soprattutto se contiamo che persino BoF durava molto di più. BoF3, poi, poteva arrivare alle 60 ore e al livello 62 senza seguire le side-quest. Fosse stato in linea con la saga avrei capito, ma così proprio non va.

Originalità: 6/10
Come si fa a prendere un titolo, togliere quasi tutto quanto c’è di buono e spiattellare tutto il resto come quarto capitolo di una saga? BoF4 è un ottimo esempio. Tolta la possibilità di combinare i Geni di Drago per trasformarsi, tolto (o meglio, peggiorato) un divertentissimo minigioco di pesca, del divertentissimo BoF3 non resta quasi niente e ci troviamo con un titolo che, incredibilmente, è ai livelli di un vecchissimo predecessore. Ma come si fa, dico io? La storia, poi, non è molto discostante da quella del primo BoF e per il resto si rimane sui canoni classici della saga e dei JRPG in generale. Vi giuro che sto cercando di trovare qualcosa di originale in questo titolo… ma no, non mi viene proprio.

Globale: 6/10
Purtroppo, BoF4 non è assolutamente un titolo capace di rappresentare la grandezza di questa saga. Piuttosto che lasciare tutte le ottime trovate di BoF3 e magari aggiungere qualcosa di carino per rendere il titolo più interessante, alla Capcom hanno pensato bene di presentare una specie di suicidio legalizzato uccidendo così le speranze del videogiocatore di avere di nuovo tra le mani un titolo epico come era stato il predecessore di questo gioco. Grafiche insulse, trama insulsa, pessimo porting, fanno di BoF4 un titolo da evitare come la peste, passione o meno. Piuttosto, giocate a BoF3.

Rapporto qualità/prezzo: scarsissimo
A prezzo pieno, mai. Io ho avuto fortuna a pagarlo 10€ su Ebay, altrimenti mi starei veramente mangiando le mani.

  • Boh, ti dico… io ci giocai quando uscì e a me piacque molto^^” però non ho avuto la fortuna di giocare agli altri (ho solo provato il 5 per ps2) ç_ç