Consigli per tenere pulito il proprio profilo

Visto che siamo nell’ultimo mese prima del trasloco e che dopo non avrò internet per almeno un altro mesetto non mi pare il caso di andare del tutto in vacanza. Continuiamo, finché si può, con il regime estivo del post settimanale del lunedì quando mi ricordo.

È di questi giorni la notizia che Facebook sta aggiornando la sua policy sulla privacy e sulla pubblicità per spiegare meglio (e, in parte, ampliare) l’utilizzo di tutto quanto carichiamo sul sito per condividerlo con i nostri amici. E se spesso ci si dimentica che abbiamo a che fare con un’azienda privata, e quindi volta al guadagno personale, e che se vogliamo usare un servizio di questo tipo dobbiamo sottostare a questa logica, possiamo comunque pensare ad alcuni accorgimenti per evitare di sputtanarci completamente con tutto il globo terracqueo collegato a internet. Per maggiori informazioni sulle modifiche alla policy potete leggere questo articolo de Il Post o controllare sulla pagina Facebook dedicata a questi aggiornamenti.

facebook-logo-comparison

Eliminare applicazioni sconosciute

Per eliminare tutte le appicazioni Facebook che non conosci vai qui http://www.facebook.com/settings/?tab=applications

Clicca sulla X che si trova accanto all’applicazione e poi su rimuovi.

Scorri l’elenco delle applicazioni, probabilmente sarà lunghissimo. Elimina tutto ciò che non riconosci o che non usi più.

Le applicazioni possono essere causa di tag e messaggi indesiderati in bacheca o ai contatti.

Verificare le pagine a cui sei iscritto

Vai qui http://www.facebook.com/browse/other_connections_of/ per togliere rapidamente il mi piace alle pagine indesiderate. Non c’è bisogno di aspettare che appaia l’avviso di rimozione, si può clickare velocemente sui vari pulsanti.

Gestione delle notifiche

Le notifiche di Facebook si sistemano qui http://www.facebook.com/settings?tab=notifications&section=Facebook&t

Vale la pena perderci 5 minuti per togliere o mettere le spunte che ti interessano.

Verificare i gruppi a cui si è iscritti

L’elenco dei gruppi Facebook a cui sei iscritto è all’indirizzo http://www.facebook.com/bookmarks/groups

Ultimamente va di moda iscrivere la gente  ai gruppi senza chiedere, complice la nuova politica di Facebook in merito. Qui puoi controllare se ti è sfuggita qualche notifica o se sei rimasto iscritto a qualche gruppo che ha cambiato nome senza che te ne accorgessi.

Eliminare gli eventi a cui non si partecipa 

http://www.facebook.com/events/

Chi ha organizzato l’evento, fino a che non si declina l’invito, può inviare messaggi privati. Se non si vuole rischiare di avere messaggi indesiderati, un controllo su questa pagina non fa male.

Inserzioni mostrate da terzi e agli amici

Per non consentire a Facebook, alle applicazioni di terzi e alle reti pubblicitarie di usare il tuo nome o la tua immagine nelle inserzioni vai su http://www.facebook.com/settings?tab=ads

clicca su Modifica le impostazioni per le inserzioni di terzi e imposta su Se dovesse accadere in futuro, mostra le mie informazioni a nessuno.

Per non consentire a Facebook di associarci alle inserzioni pubblicitarie che vedono i tuoi amici vai su Modifica le impostazioni per le inserzioni sociali e imposta su Associa le mie azioni sociali alle inserzioni per nessuno.

  • Kappei

    Fortunatamente era quasi tutto pulito.
    Utile la cosa delle inserzioni che non sapevo.

    • lightingcloud

      Io ho scoperto una valanga di pagine e gruppi a cui davvero non pensavo di potermi iscrivere. Ma in mezz’ora ho sistemato tutto.