Come disattivare le tab dei post di Facebook

Allora, intanto che cerco di partorire un post sul viaggio in Giappone e su quanto sia catartico, parliamo di una nuova funzione di Facebook che, immagino, anche voi come me vorrete disattivare prima di subito. Di cosa si tratta?

facebook

Facebook ha aggiunto una nuova funzione super simpatica grazie alla quale, quando qualcuno commenta uno dei nostri post, non solo riceveremo la notifica per segnalarcelo… ma si aprirà anche una tab in basso a destra (tipo quelle delle chat, per intenderci) per “permetterci di seguire la conversazione”.

tab dei post di facebook

Da parte mia, questa funzione di Facebook è assolutamente inutile ai limiti del fastidioso, che già lo spazio non è tantissimo, ma se ci aggiungiamo che ho il riflesso di Pavlov per cui se si apre una tab penso che qualcuno mi stia scrivendo… capirete il disappunto, insomma. Tra l’altro ci sono cose su Facebook che preferisco rimandare, mentre quella finestrella mi “costringe” a rivolgere immediatamente la mia attenzione a qualcosa di cui, magari, frega relativamente poco.

Come disattivare questa funzione di Facebook, allora? Il procedimento è ben nascosto, ma semplice.

  1. Individuate la colonna della chat, sulla destra. Se avete ridimensionato la finestra del browser, potreste vederla come se fosse “ridotta a icona” (come nell’immagine).tab dei post di facebook
  2. Cliccate sull’icona dell’ingranaggio. Vi appariranno le opzioni delle chat.
  3. Individuate e cliccate la voce “Disattiva le tab dei post”.tab dei post di facebook

A questo punto, le tab dei post di Facebook spariranno per sempre. Se volete riattivare le tab, al passo 3 individuate “Attiva le tab dei post”.

Prego.