Gravity Rush

Ok, l’ho fatto. Ho una Playstation Vita. Pensavo che avrei aspettato ancora un bel po’ a comprarla, ma quando mi hanno avvisato dell’offerta di GameStop non ho potuto rinunciare. E adesso è mia. E finalmente posso giocare al titolo che, per primo, mi ha fatto pizzicare i polpastrelli all’idea di possederla. Sto parlando del bistrattato Gravity Rush.

gravity rush cover
Il gioco è tradotto in italiano, almeno il testo a schermo.

Perché bistrattato? Diciamo che, a parte i primi tempi, i pareri che ho letto in giro sono tutti abbastanza negativi. Gioco incompleto, poteva essere un capolavoro ma hanno sbagliato tutto, è meno divertente di quel che sembra… Ero curioso, quindi, di capire chi avesse ragione: Famitsu, con il suo punteggio decisamente alto, o Destructoid con il suo 6,5?

kat gravity rush
Uno degli ottimi motivi per giocare a Gravity Rush.

Personalmente mi sono divertito decisamente un mondo a giocare a Gravity Rush. Il sistema di controllo è immediato e immersivo, la telecamera fa quasi sempre un ottimo lavoro per farci sentire proprio gli occhi di Kat, nessun essere umano si annoierebbe a scorrazzare in giro per la città ignorando completamente ogni principio gravitazionale (cadere verso la morte e salvarsi all’ultimo è incredibilmente eccitante), le sfide sono molto emozionanti, la struttura è perfetta per una console portatile, la protagonista ha diversi costumi, l’antagonista è decisamente gnocca, la storia è avvincente…

gravity rush kat raven
L’antagonista gnocca. tra parentesi, la grafica è magnifica.

… ma non è l’ultima dell’elenco per un puro caso. Il problema principale del gioco è proprio questo: la storia non è bella e completa quanto dovrebbe. Perché fin dall’inizio si mette un sacco di carne al fuoco e sembra che si punti dritti verso la meta, ma piano piano il treno deraglia e si finisce con un non finito. Si finisce con un ci vediamo nel prossimo episodio, una sensazione di incompletezza devastante, un sacco di domande lasciate aperte… potrebbe definirsi un cliffhanger ma secondo me è più una pessima strategia.

gravity rush kat artwork
L’ambientazione è assolutamente stupenda.

Questo non toglie che comunque Gravity Rush sia un ottimo gioco. Non da 38/40 alla Famitsu ma nemmeno da appena sufficiente alla Destructoid. Gravity Rush è una piccola – particolare – perla, alla fine della quale avrete bisogno del seguito. Sarete forse incazzati per il non finale, ok, ma avrete comunque la sensazione che quelle 10/15 ore non sono andate perse. Must have.

gravity rush kat costumi
E se non sbaglio con il Plus è sempre gratis!

(Tra parentesi, le voci del seguito circolano da almeno sei mesi. Se esce, per me è D1.) peccato esca solo su ps4 al momento

[Altra parentesi, sono presenti tre DLC per un costo totale di 12€. Io li ho presi e non mi hanno deluso.]