Hourou Musuko

Li paragono, ma sono come l’acqua e l’olio, in realtà.

L’ho detto parlando di Now and Then, Here and There e di Hourou Musuko. Del primo avevo parlato tempo fa: un anime crudo, schietto fino a far male, che mi aveva tolto il sonno per un paio di giorni. Un anime dai toni forti, senza peli sulla lingua, cattivo ma che fa riflettere. Anche Hourou Musuko è un anime schietto. Anche lui tratta temi scomodi, temi che di solito passano in sordina o vengono sbandierati fino a farli diventare parodia di sé stessi. Hourou Musuko invece prende quei temi, li inserisce in una storia dolce, con un disegno caldo e delicato, e li tratta come normali, come dovrebbero essere. Raccontandoceli, ma senza esibire nessun giudizio.

Hourou Musuko

Sì, ma questi temi cosa sono? Dire che l’anime tratti temi LBGT è un esagerazione. I protagonisti sono in prima media, a dir tanto, e l’unico transessuale che si vede, pur avendo un ruolo importante, è comunque adulto e un personaggio secondario. Hourou Musuko parla di un gruppo di ragazzi alla ricerca della propria identità, anche ma non solo sessuale, dello scontro tra la società normale e questi ragazzini coraggiosi che senza tentennare affrontano la difficoltà delle loro scelte, chi con successo, chi meno.

La storia non ha i tratti della commedia, ma nemmeno del dramma. Ha semplicemente i tratti di un racconto dei fatti, i pensieri sono quasi inesistenti, siamo noi a dover interpretare cosa passi per la testa di ciascuno di questo ragazzini. Non è sempre facile, a volte si rimane veramente sorpresi. E alla fine, senza quasi accorgervene, la storia vi avrà conquistato completamente.

[Pluschan_Fansub]Hourou_Musuko_-_08_[720p][Sub_Ita][EBDAD77c].mkv_snapshot_15.59_[2016.08.04_10.40.10]

Alla fine, descrivere bene Hourou Musuko è difficile, perché l’anime in sé è difficile. Difficile nei temi, ma di una semplicità disarmante nel capire di cosa alla fine voglia trattare. Forse dalla visione di può trarre un insegnamento. Forse molto lo schiferanno con le solite motivazioni da idioti. Io vi dico che guardarlo è sicuramente un’esperienza. Non so dire esattamente cosa mi abbia lasciato, ma sicuramente lo ha fatto.

Forse è un po’ cliché, ma è una sensazione piacevole, che un anime non mi lasciava da moltissimo tempo.

[Pluschan_Fansub]Hourou_Musuko_-_10+11_[720p][Sub_Ita][16939381].mkv_snapshot_16.41_[2016.08.04_10.39.17]

L’anime nella versione TV (per ora l’unica disponibile in giro) consta di 11 episodi, poiché 10 e 11 sono stati riassunti in un episodio unico, errore corretto nella versione BD che però in Italia non ha portato ancora nessuno. La versione TV è un po’ difficile da procurare, ma con un po’ di costanza si può fare. Se ci riuscite vi assicuro che avrete tra le mani un anime davvero splendido. Promesso. Hourou Musuko è una di quelle opere che si attacca al cuore e non lo lascia più.

p.s.: Il manga, che racconta la storia completa, in Italia non è mai arrivato ma è comunque disponibile tradotto dai fan in inglese. Volere è potere, se l’ho trovato io ce la potete fare anche voi. Inutile dire che è uno spettacolo, leggetelo se potete.

22835867