Inghilterra – Italia 2 – 4 (rigori)

Siamo ai quarti e non ci credi, sei sicuro come la morte che vi sbatteranno fuori a pedate dopo qualcosa come mezz’ora di partita. La rassegnazione nel cuore, ma la speranza nello stomaco (e infatti oggi persino una pizza intera mi son mangiato), amici attorno al tavolo e si parte!

Inizio a non sapere più cosa metterci, qui.

E che partita ti ritrovi, invece? Una di quelle partite da una volta nel decennio, probabilmente in ogni senso. Perché l’Italia così non la vedevi da quei mondiali, un’Italia capace, decisa, incisiva, da 23 tiri di cui 11 in porta, uno dopo l’altro, tutti spettacolari. Ma anche una cazzo di sfiga maledetta così non la vedevi da tanto, non ti ricordi nemmeno più. Sei sorpreso che alla fine le due porte non siano crollate sotto le cannonate italiane, o che non sia crollato il buon Johnson (o era Terry? Vabé) sotto le fucilate di cui sopra. Eppure è andata così. Centoventi, dico CENTOVENTI (e passa) minuti di sofferenza, centoventi minuti in cui l’Italia s’è meritata la vittoria, un bel 4 – 0 secco, ma che alla fine sono arrivati ai rigori. Pazzesco. Rischio beffa che levati, tu cauto prepari la vasellina.

E sai che di questo ve ne servirà tantissimo.

Ma ecco che Balotelli per primo ti regala un pezzo di sogno. Gerrard ribatti, ci sta. Vorresti uccidere Montolivo, mannaggia, e il barattolo della vasellina è aperto. Rooney segna e tu spalmi abbondante. Al cucchiaio di Pirlo bestemmiate in cinque, sembrava fuorissimo. Ma quando Young sbaglia senti che il barattolo lo puoi richiudere. Nocerino conferma. Buffon perfetto su Cole, te lo sentivi, la magia. Te lo sentivi. E Diamanti ti regala quel sogno nel quale non avresti mai sperato prima dell’inizio della partita.

SEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Adesso niente pronostici, che sei contento e basta. Contentissimo, a dire la verità. Non lo avresti mai detto, ma una delle “Italie” più belle che tu abbia mai visto con i tuoi occhi ti ha fatto ricredere. CREDIAMOCI!

E, a proposito: SEEEEEEEEEEEE! SOKA, INGHILTERRA, SOKAAAAAAA!