Italia – Spagna 1 – 1

Quando ti sei messo steso sul letto di fronte al tuo 37″ con i due cetrioli appena sbucciati e salati e il mezzo litro d’acqua fresca, che le patatine e la birra non ce le avevi, stavolta in compagnia che si dovrebbe studiare ma sticazzi, devi ammetterlo: non ci credevi proprio per niente. L’ultima prestazione italiana t’aveva fatto scendere ogni speranza sotto le braghe, lasciate ogni speranza o voi c’intrate, addirittura temevi di non riuscire a reggere 90′ di sofferenza calcistica e di commentatori Rai. Per questo, forse, dopo i primi minuti passati senza finir sotto di dieci reti e anzi facendo la parte del leone, eri gasato come una iena del Re Leone mentre canta Scar.

Che poi la partita, sinceramente, t’è piaciuta proprio ma proprio tanto. E non hai quasi niente da dire, che non sai se è per il paragone con la settimana scorsa o cosa, ma l’Italia t’è sembrata quasi perfetta.
Ok, perfetta è esagerato, diciamo ottima. Contro i campioni d’Europa in carica abbiamo fatto il partitone, e ci sarebbe stata anche la vittoria. Ma la Spagna è la Spagna, e l’inculata alla prima distrazione sa infilartela anche troppo bene. Senza precauzioni, gli stronzi.

Ecco, magari rifileresti una cinquina a Balotelli. Ma anche due. Per l’ammonizione, evitabilissima, ma soprattutto per l’occasione da goal che s’è mangiato e non capirai mai, nessuno capirà mai, come possa essere successo. Forse un dardo avvelenato. L’unica.

Di quelle cinquine tanto forti che la testa gli diventa bianca, tra parentesi.

Ma soprattutto c’hai una domanda per quelli che ne capiscono più di te. Perché tu proprio di sta cosa non ti capaciti. Non ti spieghi come possa essere che lui è ancora lì. Che lo hanno tenuto dentro fino al 90′.

Lui. Maggio. Contro la Russia ha fatto schifo. Oggi non ha fatto altro che sbagliare. Ma è possibile che non ce ne sia uno meglio di lui da tenere in campo? Ma sul serio? Ma Prandelli cos’ha per la testa? O davvero sono io che non capisco niente? Ditemelo voi. Ché non ci dormo la notte, sul serio. (quasi)