Le Portrait de Petit Cosette

Trama: Eiri viene posseduto dallo spirito di una bellissima ragazza, Cosette, che abita in un bicchiere di vetro antico. Sotto la sua guida, il giovane perdutamente innamorato della ragazza dovrà trovare gli altri oggetti a lei appartenuti per liberarli dal rancore per un vecchio assassinio.

Le Portrait de Petit Cosette (errore nel titolo, o svista voluta?) oltre che essere questo anime pubblicato da Kaze, è anche un bellissimo manga di Asuka Katsura.

Il confronto con il manga, quindi, è spontaneo. Ma impietoso, purtroppo: nonostante il chara design sia ottimo e le animazioni ben realizzate, la storia manca di mordente e di quella carica vagamente gotica e horror del manga che lo rendono quel prodotto speciale che è. Anche la regia e i disegni stessi sono molto meno d’impatto e chi ha già letto la versione cartacea non può non notare quanto questa trasposizione pecchi di forza. Assieme al fatto, poi, che oltre la trama principale se ne intravede una secondaria, quella raccontata dalle immagini e dei colori: qualcosa di troppo lontano perché noi occidentali, non abituati, si sia ingrado di cogliere qualcosa di appena intelligibile.

Chi non ha letto il manga, invece, troverà un buon anime dalle tinte un po’ forti e dall’atmosfera cupa, un vero e proprio tripudio visivo quasi ipnotico. Accompagnato, e questo vale per tutti, da una colonna sonora fenomenale ad opera di Yuki Kajiura.

E il giudizio finale, quindi, si divide: amanti degli anime che non avete letto il manga, procuratevelo. Altrimenti, pensateci sopra due volte.

Voto: 7/10

Pubblicato da: Kaze. Sia in edizione normale che in collector’s edition, entrambe a prezzi contenuti, la seconda che include anche la bellissima colonna sonora. Il prezzo è abbastanza contenuto, il DVD purtroppo non contiene extra ma sembra che lo spazio sia stato bene utilizzato per offrire una qualità video di ottimo livello. I soliti spot all’inserimento del disco, inoltre, sono completamente evitabili e questo non può non segnare un punto a favore per l’acquisto del DVD originale.