Maria † Holic

Trama: Kanako si iscrive alla scuola femminile dove il padre professore e la madre studentessa si sono conosciuti e dove è sbocciato il loro amore. Spera anche lei di trovare un’anima gemella… con la sola differenza che lei è lesbica.

Mi vanto spesso di riuscire a capire la qualità di un anime fin dai primi due, massimo tre episodi. In genere se l’anime non mi piace mi trascino fino al quinto perché ho sempre la speranza che le cose migliorino, ma entro un certo limite non vado mai.

Ecco, Maria Holic mi ha sconfitto. Questo anime è una cagata abissale eppure non sono riuscito a capirlo se non quasi alla fine, poco prima che il dodicesimo episodio mi preparasse all’irreparabile, una probabile seconda serie.

Al di là dei disegni e del doppiaggio, apprezzabili così come le musiche, abbiamo un mezzo disastro. Tecnicamente, Maria Holic dovrebbe essere una commedia basata sulla parlantina veloce che viene interrotta da una battuta sarcastica. E, diamine, non posso dire che le cose non funzionino bene… per i primi episodi, però, visto che alla lunga il modello invecchia e non fa più ridere, anzi si è capacissimi di prevedere le situazioni e, secondo come, anche il tipo di battuta.

La storia è abbastanza promettente e potrebbe anche avere dei risvolti interessanti: i personaggi, anche se un po’ stereotipati, si amalgamano bene e sarebbe stato carino che al dodicesimo episodio tutto giungesse ad una conclusione. Ma come ho detto prima, probabilmente di questa roba se ne vedrà una seconda serie, e tutto viene lasciato inconcluso, sospeso, con l’inevitabile sensazione di perdita di tempo.

Infine, lo studio Shaft che ha prodotto l’anime si è lasciato decisamente troppo andare con le citazioni visive da Sayonara Zetsubou Sensei o da Ef.

In conclusione, non perdeteci il vostro tempo, non ne vale davvero la pena.

Voto: 5/10

Subbato da: BBF Fansub. Perché, perché sprecare il proprio talento per robaccia del genere? I BBF sono un gruppo fantastico, magari non velocissimo, ma affidabili e le loro traduzioni mi piacciono. Oltrettutto, la qualità di questa release era tale che il video, nonostante fosse in SD, su un 37” FullHD non sgranava quasi. Peccato per l’anime…

  • Musashi

    Luce, quando cazzo imparerai che -9 su 10- questi anime da ghei fanno merda? Inizia a guardare qualcosa da vero uomo! xDDD scherzo, amorino mio :***

  • lightingcloud

    ma questo doveva far ridere, maledizione ç_ç mica è uno shoujo :°D