max the curse of brotherhood

Max: The Curse of Brotherhood

«Ehi, guarda che titolo interessante, sarà sicuramente un bellissimo punta e clicca. Ecco, ha installato, avvio e… un platform?» È sempre fantastico quando uno compra un gioco convinto di trovare una cosa e ne scopre una completamente diversa, specialmente nel caso di Max: The Curse of Brotherhood, quando la sorpresa rivela una piccola perla.

max the curse of brotherhood

Sviluppatore: Press Play
Piattaforme: Xbox One, Xbox 360, PC
Anno: 2013

Scocciato dall’irruenza del fratellino, Max recita una formula magica per farlo sparire, ma figuriamoci se… eh, è successo davvero? Corriamo a salvarlo! Ok, l’incipit narrativo di Max: The Curse of Brotherhood non sarà il massimo, ma non è un problema, tanto la “trama” in questo titolo non si vede quasi mai, non cerchiamola. Almeno ringraziamo che per una volta non siamo alla ricerca della classica damigella in pericolo.

max the curse of brotherhood

Chiaramente non troveremo nemmeno il punta e clicca che speravo, ma Max: The Curse of Brotherhood si rivela comunque essere un platform di tutto rispetto, certo non difficile – nonostante alcuni (pochi) picchi di difficoltà causati da un level design distratto e da un sistema di controllo non precisissimo – e quindi non adatto ai pro di Super Mario ma godibilissimo per chi voglia un titolo semplice su cui passare non più di cinque o sei ore. Interessanti le meccaniche che ci permetteranno di affrontare i trentadue livelli, disegnando piattaforme e liane con la penna magica che otterremo dopo il primo tutorial introduttivo e dovremo potenziare nei primi cinque capitoli (su sette).

max the curse of brotherhood

Completato da una decente resa grafica – nonostante la quasi mancanza di un menu dedicato, del resto è nato su Xbox 360 – e sonora, impreziosito da una discreta ironia perché il gioco non si prenda troppo sul serio, Max: The Curse of Brotherhood è quel titolo al quale vorrete dare un’occasione quando lo troverete scontato su Steam: soldi ben spesi, garantito al limone.