Medea

che fastidio non trovare le copertine dei libri in rete, vi giuro


Titolo Originale: MHΔEIA
Autore: Euripide

A volte ci vuole un motivo particolare per leggere un libro, ed eccomi qui a con la mia prima tragedia greca. Cosa ho trovato? Beh, è improbabile che le tragedie greche diventino un altro dei miei hobby ma non è andata poi tanto male.

Certo posso dire di odiare i grecisti, o almeno quelli come madame Ester Cerbo o mister Vincenzo Di Benedetto che usano le note a pié di pagina solo per il proprio autocompiacimento, come uno strumento per mettere in mostra la propria cultura sulla storia e sulla mitologia greca (non so chi dei due abbia effettivamente trattato le note, però). E, certo, posso anche dire che se leggere un’opera teatrale non è semplice, farlo in una lingua quasi arcaica lo è ancora meno.

Eppure è andato tutto bene, perché? Per il semplice motivo che la storia di Medea è bellissima: la storia di una donna che tradita dal proprio marito è addolorata a tal punto da sacrificare i propri figli pur di raggiungere la propria vendetta. Semplice allo spasimo, forse, ma è impossibile non venire catturati dal fortissimo carattere di Medea, così come è praticamente impossibile non odiare Giasone nel suo essere debole e irrisoluto. Così è facile oltrepassare l’ostacolo dello stile pesante e volare da una pagina all’altra fino alla fine della storia.

Non lo consiglierei a tutti, ma se volete provare qualche lettura classica allora Medea potrebbe essere il miglior inizio a cui potreste pensare.

Edito da: Bur Rizzoli. L’edizione è buona, se non fosse che l’abnorme numero di note e il loro contenuto troppo specialistico un po’ rovinano il piacere della lettura.

    • lightingcloud

      e mi sa che finisco davvero con l’usare questo…

  • la amo tantissimo ;_;

    • lightingcloud

      per qualche motivo ne ero sicuro. XD

      • ahah d’altronde amo la grecia classica e amo le tragedie, EURIPIDE IS MY MASTER <3

  • Gy

    Maria Callas ci sta divinamente. Ma se ci tieni tanto a mettere l’immagine della copertina ti faccio una scan e te la mando. XD

    • lightingcloud

      c’è questa, a sto punto mi accontento v.v