Pacific Rim

Sì, lo so, è sabato sera e ho detto un articolo a settimana. Sì lo so, quello di lunedì è già pronto e stasera non mi legge nessuno. Sì, lo so, forse per dirvi di andarlo a vedere è tardi. Ma oh, magari salvo delle vite. Meglio tardi che mai.

pacific-rim6

C’è un sacco di gente che non capirà perché Pacific Rim è un film che qualsiasi uomo deve andare a vedere. Ci sono le donne, almeno la maggior parte, che considererebbero il motivo molto stupido. E quegli uomini che hanno evidentemente qualche problema serio. Ogni maschio di questa terra ha almeno un sogno: diventare il campione della propria squadra di calcio/rugby/basket preferita, vivere in una casa piena di belle donne disponibili, diventare un divo del cinema, una rockstar, guidare una Ferrari o una Ducati facendo mangiare la polvere agli altri piloti… ognuno ha il suo. Ma ce n’è uno che tutti, ma davvero tutti, condividono: guidare un robottone gigante e usarlo per prendere a pugni cattivissimi alieni giganti.

Perché alla fine la bellezza di Pacific Rim si riduce a questo: la storia è un semplice contorno, i dialoghi sono delle cose da tapparsi le orecchie, personaggi spessi quanto la carta velina e profondi quanto una pozzanghera d’estate. Ma i robottoni sono una figata astrale. Graficamente sono bellissimi, sono animati stupendamente, sono proprio come pensiamo (realisticamente, lasciando perdere l’agilità da anime anni ’80) che dei robottoni giganti per prendere a pungi gli alieni dovrebbero essere. Esternamente, ché l’interno potevano anche non farcelo vedere.

E quindi Pacific Rim è bello, ma è bello bellissimo, ma lo è finché in scena ci sono i robottoni. Durante le scene “umane” giocate con il cellulare, chiaccherate, lasciate perdere, non vi perdete nulla al di là di qualche orrendo plot hole.

Però ci sono i robottoni giganti che prendono a pugni cattivi alieni giganti. E la scimmia che m’è saltata in spalla all’inizio, alla fine del film era diventata talmente grande che sulla sua schiena ci sono salito io.

  • Kappei

    Ma infatti un film del genere lo si va a vedere solo per i robottoni :Q___
    Lo vado a vedere il 13 gosto :mook:

    • lightingcloud

      Lo tengono così tanto? :0