Resident Evil ~ The Umbrella Chronicles

Produttore: Capcom
Piattaforma: Wii
Genere: Sparatutto
Prezzo all’uscita: 49,90€

Trama: dietro la nascita e caduta della Umbrella Corporation si nascondono mille segreti. Ma entrando nei suoi archivi, si possono scoprire tante cose interessanti.

Qualcuno ricorda la vecchia, paurosa saga di Resident Evil? Non parlo dei capitoli 4 e 5 (e nemmeno di quegli aborti di spin-off) per PS2, ma di quando la saga era ancora nel binario del Survial Horror più puro. Quanto ci ha appassionato, giocarci? E con quante domande senza risposta siamo rimasti?

Grafica: 9/10
Ecco, questo è il genere di gioco per cui mi sorge spontanea la domanda: ma di questa next gen ad alta definizione avevamo veramente bisogno? Certo, a volte la pelle dei personaggi è un po’ troppo illuminata e certi mostri sono un po’ troppo… spigolosi, ma allora? Nel complesso, la grafica di questo titolo è sorprendente: la maggior parte dei modelli poligonali sono ben definiti, le interazioni con l’ambiente non si riducono a semplici buchi nel muro a scomparsa, le atmosfere sono quanto di più spaventoso si possa concepire e i mostri sono semplicemente un’infinità. I filmati in 480p sono fenomenali, ben curati sotto ogni punto di vista e veramente piacevoli da vedere. Anche le grafiche in 2D dei menu sono molto belle.

Musiche: 10/10
Resident Evil senza musiche d’atmosfera non renderebbe, e alla Capcom lo sanno. La colonna è semplicemente perfetta in ogni circostanza, anche se spesso viene soffocata dagli spari della nostra arma o dai terrificanti versi degli zombies. Il doppiaggio è ottimo, anche se a volte i sottotitoli traducono in maniera diversa dal parlato, misteri del passaggio jap-eng-ita.

Giocabilità: 10/10
Anche se all’inizio dovremo abituarci al controller Wii, ci vuole veramente poco a prendere la mano con i comandi. Useremo il Wiimote per puntare e sparare, usare il coltello, premere i tasti indicati a schermo… per tutto, insomma. Il Nunchuck serve a gestire il POV, ma sinceramente non è che lo si usi poi tanto. Muoversi nei menu è semplicissimo e anche cambiare arma durante il gioco. Per il resto, punta e spara: tutto qui!

Longevità: 7/10
Il gioco è appassionante, frenetico, ma allo stesso tempo mette abbastanza tensione da volerlo giocare tutto, dall’inizio alla fine. Non c’è un solo momento in cui potremo pensare di starci annoiando… ma questo si paga in termini di durata. Anche se per finire completamente il titolo potrebbero volerci anche 15 ore, normalmente si arriva a completare l’ultima missione in 5/6 ore al massimo. Un po’ pochino, forse, ma questo titolo si fa rigiocare ben volentieri… magari in CO-OP.

Originalità: 10/10
Non ho mai provato i titoli Sparatutto della serie usciti per PS2, ma da quel che ho letto erano tutto meno che un capolavoro. Questo gioco, invece, rinnova il brand di cui porta il nome e lo porta a livelli completamente differenti di interazione. Penso sia uguale a tanti sparatutto su binari, ma all’interno della serie di RE è qualcosa di completamente nuovo e ben fatto.

Globale: 9/10
Ha qualche difettuccio, certo, e dura anche abbastanza poco. Ma questo non vuol dire che Resident Evil: The Umbrella Chronicles non sia un bel gioco, probabilmente uno tra i migliori della serie. Praticamente perfetto a livello tecnico, permette agli appassionati della saga di immergersi nuovamente in una grande storia per osservare alcuni dietro le quinte e svelare così tanti misteri. I fan degli sparatutto forse lo troveranno non particolarmente impegnativo… volete un consiglio? Fucile, fucile, fucile! Attenzione! Se non vi piace la saga di Resident Evil o non la conoscete, statene alla larga.

Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Bello, divertente, appassionante. Dura poco, ma si fa rigiocare. Non vedo l’ora di provare la cooperativa!

  • Stronzo. Voglio giocarci! è_é

  • lightingcloud

    comprati un wii >_>

  • Manco se me lo regali :’D

  • Pingu

    Cielo anch’io ^^
    si in effetti è bello ma dura poco in modalità facile wosssshh e sei al finale …però è fico tagliare le sanguisughe con il coltello ihihih xDDD

  • lightingcloud

    musa sei un idiota, la wii è la console migliore della generazione :°D
    @pingu dura poco anche in modalità normale… è semplicemente troppo breve ;_; però vabé, di più sarebbe stato noioso forse :/

  • Pingback: Notizie dai blog su Trucchi Resident Evil The Umbrella Chronicles()