Sì, è scontato, ma due parole voglio dirle comunque.

In fondo non ce n’è bisogno, ché di analisi migliori delle mie ne leggeremo e sentiremo a bizzeffe nei prossimi giorni, tutte (inclusa questa) non necessarie e non richieste. Specialmente perché a questo giro non ho potuto votare, quindi dovrei stare solo zitto e accettare quel che è successo. Che poi è più o meno quel che voglio fare.

Aggiungendo un paio di riflessioni.

In primis, Bersani dovrebbe dimettersi. Perché un partito che nel giro di due mesi riesce a passare dal vittoria in tasca al forse ce la facciamo per lo 0.001% è una roba che non si può vedere, ha dei problemi serissimi, e anche se non li risolve certo con le dimissioni del segretario questi dovrebbe comunque mostrare un po’ di buon senso. Per davvero.

Il M5S ha fatto il boom che sinceramente non mi aspettavo, e fin lì tutto a posto. Almeno finché in TV non intervistano una delle capolista alla Camera che dimostra di non sapere niente di procedure parlamentari, niente della Costituzione, niente di niente. Io l’avevo detto. Questi sono il popolo di 4chan. Magari non chi li vota, ma chi viene eletto sì. Avete (abbiamo, mi prendo parte di colpa non avendo votato) dato un TIR in mano a un bambino di 5 anni. L’internet in mano a 4chan. E non sono nemmeno sicuro che abbiate capito la portata del disastro.

Sono contento, contentissimo che Rivoluzione Civile non ce l’abbia fatta. Perché era un partito che non si poteva vedere, il finto nuovo che cerca di rifarsi il viso nascondendosi dietro il gonfiato di turno. Stesso motivo per cui sono contento che non ce l’abbia fatta FLI e per cui ho sperato fino all’ultimo che non ce la facesse l’UDC. Sono contento che non ce l’abbiano fatta i Radicali, e sono contento da loro sostenitore convinto. È ora che si capisca che Pannella deve andare a casa, e se il messaggio deve arrivare così… sia.

Mi dispiace giusto per Fare per Fermare il Declino. Però, sul serio. Farsi sbugiardare dal Mago Zurlì. È stato il colpo di grazia.

Adesso vedremo.

Capace che non devo aspettare manco 6 mesi per poter finalmente votare in Senato.

Aggiornamento delle 01:21 Comunque sta cosa che alla Camera vinci con lo 0.38% ma ottieni tipo 150 seggi in più del secondo è forse la più emblematica di quanto faccia schifo questa legge elettorale.