Spice & Wolf 2

Trama: prosegue il viaggio di Horo e Lawrence, stavolta alle prese con una strana veggente, un pretendente per Horo e, forse, la fine del viaggio all’orizzonte.

Potete dire quello che volete, ma io questo anime l’amo. Dopo una prima serie incentrata soprattutto (e quasi esclusivamente) sulle avventure da mercante di Lawrence e Horo, nella seconda serie affrontiamo essenzialmente due filoni in cui viene approfondita la questione più shoujo, i sentimenti tra l’uomo e la lupa. Anche se questo potrebbe far storcere il naso a molti, posso assicurare che non si scade mai nella banalità (tutto mi si può dire, meno che Lawrence e Horo siano i soliti stereotipi) e che anche se la trama amorosa è prevalente, non annulla tutto quello che c’è dietro, con il risultato che tutto sembra ben costruito. Veramente ottimi i disegni e le animazioni (tranne in un unico spezzone da dieci secondi che fa veramente piangere da quanto è realizzato male), bellissime le musiche anche se abituarsi alle nuove opening ed ending può prendere anche un paio di episodi. Due sole note negative, che comunque ci sono: la voce della cameriera della seconda città è veramente fastidiosa, così come il personaggio di Eve mi è parso realizzato decisamente male. A parte questo, un anime decisamente da vedere!

Voto: 9/10

Subbato da: BBF Fansub. Disponibile in doppia versione SD e HD, niente da eccepire su questo fantastico lavoro di traduzione. Video e audio sono chiari e di ottima qualità, scorrevoli e fedeli (da quel poco che mi è dato capire) le traduzioni. Le release non sono state velocissime, ma quanto basta per poterselo godere al meglio senza dimenticare la trama. Complimenti!

(ultimo articolo scritto nel 2009, ora si incomincia con quelli più nuovi! soprattutto libri e giochi!)